Riabilitazione
Riabilitazione neuropsichiatrica per minori e adulti a Termini Imerese e Palermo
Lo studio del Dr. Macucci utilizza tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica infantile basate su un approccio multidisciplinare: esercizi logopedici, trattamenti psicomotori e terapie cognitivo-comportamentali (ABA, DENVER) vengono integrate per favorire lo sviluppo di abilità di comunicazione e abilità sociali, riducendo l’incidenza dei comportamenti problematici fino all’autodeterminazione del paziente nella vita lavorativa e sociale.
Tale modello di riabilitazione neuropsichiatrica è basato su una presa in carico globale dei bisogni abilitativi del paziente, attraverso un intervento che verte su tre elementi fondamentali:
- lo sviluppo armonioso della personalità;
- la riduzione degli effetti negativi e stigmatizzanti dei sintomi;
- la promozione, negli adulti care manager, di una maggiore consapevolezza di ruolo.
Tecniche di riabilitazione
neuropsichiatrica
Dedicato ai bambini
La riabilitazione neuropsichiatrica infantile dona al bambino affetto da disturbi pervasivi dello sviluppo buone possibilità di vivere una vita assolutamente normale. Lo studio del Dr. Macucci prende in carico principalmente ragazzi di età compresa tra i sei e i quattordici anni, mentre per la fascia che va dai quindici ai diciotto anni è possibile prevedere anche altre forme d'intervento.
Dedicato agli adulti
L'equilibrio neuropsichiatrico dei bambini è strettamente legato a quello dei genitori. Per questo motivo, il Centro Abilita propone programmi di riabilitazione anche per adulti, soprattutto nell'ambito dello sviluppo delle relazioni sociali previsto dai percorsi di riabilitazione neuropsichiatrica infantile, i quali mirano a rendere i genitori in grado di insegnare “abilità di intelligenza dinamica” ai loro bambini.