La dipendenza affettiva, come suggerisce il nome, è una modalità patologica di vivere la relazione fino a farla diventare disfunzionale.
A differenza di quanto avviene in una relazione sana, il funzionamento della coppia caratterizzata da dipendenza affettiva si basa su un rapporto impari in cui l’autostima e la felicità di uno dipendono interamente dall’opinione e dalla soddisfazione dell’altro. In quasi tutti i casi, infatti, l’individuo che sviluppa una dipendenza dal proprio partner è una persona con una bassa autostima, che non riesce a valutarsi se non in relazione all’altro e che, rivolgendo tutta la sua attenzione al partner, finisce per trascurare tutte le altre relazioni interpersonali nella sua vita, alimentando di conseguenza il suo bisogno di non allontanarsi da quella persona. Le cause dello sviluppo di una relazione di dipendenza possono essere molteplici: la paura di poter essere abbandonati, la paura del rifiuto, il ricordo di esperienze passate in cui ci si è sentiti emotivamente trascurati o abbandonati, possono costituire un terreno fertile per una relazione disfunzionale. La comprensione e l’accettazione del proprio stato di dipendenza è il primo passo per riuscire ad affrancarsi dalla dipendenza affettiva; tuttavia, per fare ciò, è spesso necessario l’aiuto della figura esterna dello psicoterapeuta.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy